La spesa per la materia prima è la sola su cui puoi intervenire abbassando la tua bolletta con un fornitore del mercato libero.
E’ bene sapere come viene calcolata perchè ti aiuterà a valutare le varie offerte dei vari fornitori considerando le variabili che compongono il prezzo.
Sono due le parti che determinano il prezzo della materia prima energia: una quota fissa e una quota variabile.
- La quota fissa (commercializzazione e vendita o PCV) è appunto fissa, determinata nelle condizioni economiche del contratto e non varia per tutta la durata della tua offerta.
- La quota variabile che comprende per il mercato libero la QUOTA ENERGIA e le PERDITE DI RETE.
La quota fissa è applicata sia nel mercato libero che nel mercato di maggior tutela e incide in maggior modo sulle bollette con consumi bassi e, al contrario, in modo minore sulle bollette con consumi alti. All’interno delle condizioni economiche che hai sottoscritto con il tuo fornitore viene indicata la quota annuale e suddivisa in bolletta per il periodo che ti viene fatturato.
Tra le migliori
offerte luce e gas difficilmente ne troverai con una quota fissa alta (anche se a volte a favore di un prezzo della materia prima molto basso).
All’interno della quota variabile la quota energia viene calcolata semplicemente moltiplicando i Kwh di energia consumati nel periodo fatturato per il prezzo sottoscritto con il fornitore di energia. Le perdite di rete (presenti solo nel mercato libero), corrispondo al 10.2% del prezzo della materia prima. Nelle offerte recenti, sottoscritte dopo agosto 2021, il prezzo sottoscritto deve comprendere sulle condizioni economiche già le perdite di rete (per una questione di trasparenza dell’offerta).
Il prezzo sottoscritto può essere fisso o variabile: se fisso viene indicato all’interno delle condizioni economiche del contratto, se variabile è legato all’andamento del PUN (prezzo unico nazionale) che è il prezzo di riferimento per il mercato dell’energia. A questo PUN solitamente i fornitori aggiungono una quota (spread) e deve essere chiaramente indicata nelle condizioni firmate.